Smartphone ricondizionati: un mercato in crescita

Il mercato degli smartphone ricondizionati è in crescita costante. Uno smartphone ricondizionato non è un semplice dispositivo usato. I dispositivi rigenerati o ricondizionati vengono messi in vendita dopo essere stati utilizzati o restituiti per un problema e sottoposti a diversi test tecnici prima di essere immessi nuovamente sul mercato.

A metterli in vendita sono generalmente le aziende che si fanno carico del processo di ricondizionamento ma, talvolta, ci pensano i produttori stessi. In questo caso si parla di dispositivi ricondizionati certificati.

Sono parte del processo di ricondizionamento non solo le funzionalità ma anche le caratteristiche estetiche del prodotto.

Prezzi-cellulari-rigenerati-bologna

Tali cellulari si distinguono da quelli usati perché questi ultimi vengono proposti nello stato d’uso in cui si trovano. Gli smartphone ricondizionati sembrano invece brand new: vengono infatti venduti all’interno della loro confezione d’acquisto con tutti i dovuti accessori, anch’essi debitamente testati e sostituiti.

Presso il nostro negozio di Bologna, facilmente raggiungibile anche Imola e dintorni, ci occupiamo della vendita dei migliori modelli di smartphone ricondizionati come iPhone 6s, 7 Plus, 8 Plus ecc.. Contattaci per conoscere i nostri prezzi.

Prezzi-cellulari-rigenerati-bologna
Iphone-6s-ricondizionati-imola
Migliori-smartphone-usati

Il processo di ricondizionamento

Come prima specificato, il processo di ricondizionamento riguarda funzionalità ed estetica. Gli smartphone ricondizionati vengono sottoposti a diverse fasi prima di arrivare in vetrina:

  • Estetica: le parti danneggiate vengono sistemate o sostituite (graffi sul display o sulla scocca per esempio).
  • Funzionamento: funzioni principali (accensione, touchscreen, tastiera, audio) e componenti vengono controllati ed eventualmente riparati.
  • Controllo accessori: tutti gli accessori inclusi nella confezione d’acquisto vengono controllati e ripristinati in caso di imperfezioni o malfunzionamento.
  • Reset: reset per cancellare tutti i dati e riportare il dispositivo allo stato iniziale come quando uscito dalla fabbrica. Talvolta i dispositivi vengono forniti con una versione software più aggiornata rispetto a quella offerta al momento del rilascio dello smartphone.
  • Pulizia: lo smartphone viene sottoposto ad un processo di igienizzazione che riguarda tutte le componenti.

Prima di essere messo in vendita, il dispositivo deve passare un ulteriore controllo di qualità volto a verificarne il funzionamento generale prima di essere riconfezionato.

Vendita-iphone-7-plus-imola
Negozio-vendita-iphone-bologna
Verificare-funzionamento-generale

Perché comprare uno smartphone ricondizionato

Acquistare uno smartphone ricondizionato offre principalmente due vantaggi:

  • La possibilità di acquistare uno smartphone di fascia alta ad un prezzo nettamente inferiore a quello di listino senza rinunciare alla garanzia.
  • Salvare l’ambiente: scegliendo uno smartphone ricondizionato si evita l’emissione dell’ennesimo RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche).

Acquistare uno smartphone ricondizionato significa, quindi, risparmiare su un dispositivo “quasi” nuovo e fare una scelta ecosostenibile.

Inoltre, gli smartphone rigenerati, dovrebbero godere di una garanzia di 12 mesi che però non viene offerta dal brand produttore, ma dall’azienda che si è fatta carico del processo di ricondizionamento. Prima di acquistare un dispositivo ricondizionato, quindi, è bene assicurarsi che la garanzia sia presente.

Recati presso il nostro negozio di Bologna per scoprire tutti i modelli ricondizionati disponibili. Ci raggiungi facilmente anche delle zone di Imola e limitrofe.

Iphone-apple-8-bologna
Smartphone-rigenerati-imola
Diversi-test-tecnici